venerdì 17 luglio 2015

Vacanze da brivido: gli ICE HOTEL

Eccoci, ci siamo: il caldo è arrivato e inizia a sentirsi già profumo di vacanze. C’è chi sceglie di godersi la nostra bella Italia, chi invece preferisce volare verso Spagna, Grecia e perché no? America, Australia e così via. Ma, dite la verità... Vorreste andare controcorrente? Non avreste voglia di qualche idea alternativa? Ecco, noi siamo pronti a proporvela.

Avete mai sentito parlare degli ice hotel? Come si può facilmente capire dal loro nome, sono alberghi realizzati interamente sul ghiaccio (e di ghiaccio) che vengono ricostruiti di anno in anno in quanto la loro struttura è strettamente connessa alla temperatura circostante che, per mantenerli, dovrebbe essere sempre molto rigida. Prima di parlarvi di come sono fatti, però, vogliamo raccontarvi qualcosa di più sulla loro storia.

Nel 1989 lo svedese Yngve Bergqvist decise di creare un igloo in una banchina ghiacciata sul fiume Torne (Svezia) per allestirne poi all’interno una mostra che avrebbe esposto opere d’arte del suo paese. Una sera dei turisti gli chiesero la possibilità di dormire all’interno dell’igloo per poter sperimentare qualcosa di diverso (e, probabilmente, perché tutti gli altri alberghi nelle vicinanze erano pieni!). Da quel momento in poi Yngve Bergqvist iniziò a sviluppare quest’idea, concretizzandola in una delle attrazioni più particolari mai esistite. Nonostante, infatti, le diverse critiche ricevute specialmente dagli abitanti del paese, i quali ritenevano che fosse un affronto all’anima della loro terra, i numeri parlano chiaro: sono infatti milioni i turisti che di anno in anno decidono di soggiornare in queste strutture.

Leggenda o meno, al giorno d’oggi sono davvero numerosi gli ice hotel in tutto il mondo. E non parliamo solamente di località come quelle del nord Europa, ma facciamo riferimento anche a paesi più disparati.
Gli ice hotel sono, infatti, diffusi in moltissimi paesi. Uno dei primi ad essere stato costruito è l’ice hotel di Jukkasjarvi,in Lapponia, oltre il circolo polare artico. Solo questa struttura porta a sé 50000 visitatori ogni anno. Il Kirkenes Snow hotel, invece, si trova a Bjørnevatn, vicino alla Russia. Nella Lapponia finlandese invece ricordiamo l’Arctic snow hotel. C’è da dire che pur avendo simili caratteristiche architettoniche, questi hotel possono essere distinti a seconda dell’offerta che propongono.

Ad esempio, se si sceglie di soggiornare in un ice hotel per poi svolgere contemporaneamente altre attività, l’ice hotel in Jukka è la scelta migliore: il costo non è probabilmente dei più convenienti (per una camera doppia regolare vengono richiesti dalle £224 alle £271!!). Certo è, però, che nel momento in cui ci si trova lì, si possono intraprendere diverse escursioni, come le gite nella foresta con le motoslitte o coi cani da slitta. Se, invece, preferite stare più attenti al vostro budget, la scelta migliore è il Kakslauttanen Hotel in Finlandia. Chi vuole godere di uno splendido panorama, invece, può recarsi in Norvegia, precisamente all’Alta igloo hotel. Questo albergo può infatti vantarsi della stretta vicinanza con North Cape, il punto più alto d’ Europa.

Nonostante queste diversità, tutte le strutture hanno un tratto comune: l’arredamento che le caratterizza. Tutte, infatti, hanno elementi architettonici realizzati completamente in ghiaccio. Per riuscire a tenere legati pareti, pilastri o strutture complesse si ricorre ad un particolare materiale, il snice, ovvero una sorta di amalgama di neve e ghiaccio che sostituisce la funzione della malta. La tipologia di arredamento utilizzato in questi alberghi è un arredamento comune, sembrerà infatti di trovarsi in un albergo normalissimo, se tralasciamo i -20° di temperatura e i pinguini che vi circonderebbero. Il servizio, comunque, è davvero completo: l’albergo fornisce tutto ciò di cui si ha bisogno, dalla camera al bagno, dal camino a-se proprio ci si vuole trattare bene-una bella sauna.


Voi quindi cosa ne pensate? Vi piacerebbe trascorrere una vacanza in uno di questi hotel? Diteci il vostro parere!


PS: per tutti coloro che non amano il freddo, non preoccupatevi! A breve un articolo anche per voi! Intanto godetevi un po’ di immagini di questi bellissimi hotel.










giovedì 2 luglio 2015

TESSUTI: bellezza e non solo.

Arredare è sempre un lavoro difficile, sotto diversi punti di vista. Uno degli ostacoli più grandi è quello di riuscire a far sì che la casa rispecchi la persona che la vive. Questo significa che lo stile scelto per l’abitazione non deve essere soltanto “bello”. Deve essere di più. Deve essere la scintilla di una pura emozione. E questo si traduce nella selezione di determinati complementi d’arredo piuttosto che altri, nella scelta di alcuni colori piuttosto che altri e così via.

C’è un aspetto però che a volte viene preso meno in considerazione: la scelta dei tessuti
Questi infatti vengono posti in secondo piano, quando invece sono molto importanti per l’arredamento della propria casa: dalle tende alla tappezzeria, dai tappeti ai rivestimenti dei divani.
I tessuti hanno il grande pregio di riuscire a trasformare ambienti magari sterili in ambienti invece ricchi di personalità. 
Le proposte del settore in questo ambito sono molteplici: ci troviamo infatti spesso davanti a una scelta molto ampia di tessuti, 
da quelli più sofisticati a quelli più semplici.

Ma come fare per scegliere il tessuto più adatto? Sicuramente bisogna prendere in considerazione due aspetti principali: l’estetica e la praticità. Il tessuto deve essere bello da vedere ma soprattutto pratico da utilizzare (questo per dire, terra a terra, che del bello ma poco funzionale non ce ne facciamo molto). Bisognerebbe cercare sempre, quindi, di unire le due cose, in modo tale da essere soddisfatti sotto ogni punto di vista.
In poche parole: è necessario abbinare in maniera impeccabile decorazioni, colori e trame; serve un' attenta selezione per ciascun elemento d’arredo; c’è bisogno di accostare con gusto i diversi tessuti.

Ora vi starete chiedendo… ma perché stiamo parlando di questo argomento in questo blog?  Per tutto c’è una motivazione, tranquilli! 

La risposta infatti è semplice: perché CN Arredamento Design, oltre che occuparsi della creazione di mobili su misura e di tutti i processi produttivi ad essa legati, si preoccupa di offrire al cliente anche una selezione vasta ma sempre di alta qualità di tessuti per ciascun complemento d’arredo, con lo scopo di soddisfare ogni sua singola esigenza.



Che tipologie di tessuti abbiamo a disposizione? Tutti. Non ci credete? Invece è proprio così! Ci impegniamo molto in questo senso perché il nostro scopo è quello di offrire al cliente un pacchetto completo e su misura, che si adatti perfettamente alle sue richieste e gusti. Le proposte che ideiamo 
sono infatti innumerevoli, come lo sono anche le stesse lavorazioni dei tessuti. Testate letto in capitonnè, imbottiti di ogni genere, cuciture custom e rivestimenti ignifughi... soddisfiamo tutte le esigenze.











Abbiamo deciso di approfondire questa parentesi (speriamo interessante) sui tessuti per ribadire ancora una volta che il nostro primo pensiero va sempre al cliente e ai suoi desideri: solo vedere la sua soddisfazione ci rende orgogliosi del nostro lavoro.


lunedì 15 giugno 2015

Al SALOON con LUCA!


Finalmente torna attiva anche la sezione “saloon di CN” del nostro blog! Con le prossime interviste riuscirete ad avvicinarvi sempre di più alla nostra azienda, quasi come se foste qui con noi! Come vi abbiamo promesso nell' articolo precedente, vogliamo farvi capire meglio come funziona il nostro processo produttivo, quindi come non partire da Luca Colombo? Non sapete ancora chi è? Scopritelo con noi!




Ciao Luca, presentati ai nostri lettori!

Ciao, sono Luca e sono un architetto. Sono in CN da un anno, ma da sempre lavoro nel campo dell’arredamento. Ho sempre avuto questa passione e credo non cambierà mai!

Cosa fai di preciso in CN?

Bella domanda. In CN mi occupo di svariate mansioni… dove c’è bisogno, Luca arriva! Il mio principale impiego rimane comunque l’ufficio acquisti e l’ufficio preventivi. Per quanto riguarda l’ufficio preventivi, mi occupo di preparare le offerte ai clienti, qualsiasi sia il loro bisogno. Per quanto riguarda l’ufficio acquisti, invece, la mia occupazione principale riguarda l’approvvigionamento delle materie prime, dal vetro al legno, dal metallo al tessuto: insomma, cerco di reperire tutto ciò di cui CN ha bisogno.

Ma se volessimo andare un po’ più nel dettaglio… come ci spiegheresti la preventivazione in CN?

L’ obiettivo del nostro ufficio preventivi è quello di preventivare con costi certi in modo tale da offrire al cliente il prezzo più conveniente e adatto alle sue richieste. Per farlo, partiamo con la selezione di materiali in relazione al budget del cliente. Mi spiego: a seconda della loro disponibilità, scegliamo una soluzione piuttosto che un’ altra. Inoltre, lavoriamo con un file excel tarato su costi di produzione e costi aziendali che derivano da analisi e report del controllo di gestione. In parole semplici, cerchiamo di sviluppare il preventivo in maniera più precisa e affidabile possibile.



Cosa ti piace del tuo lavoro?

L’aspetto che più apprezzo del mio lavoro è l’essere a costante contatto  con il mondo dell’arredamento. E non intendo solo a livello astratto, ma, anzi, soprattutto concreto. Il fatto di partire da un’ idea e vederla poi realizzata e finita mi fa capire che il mio lavoro è utile, serve.  E’ questa la più grande soddisfazione!

Cosa risulta difficile invece?

Tanto mi piace stare a contatto con l’arredamento, tanto risulta difficile invece gestire il cliente. Penso sia questo l’aspetto più complesso del mio lavoro: capire i suoi bisogni, capire cosa vuole. Credo comunque che sia normale che si creino certe difficoltà proprio perché stiamo parlando del mondo dell’arredamento, uno dei più vasti e ampi. Abbiamo già difficoltà quando andiamo a fare la spesa e dobbiamo scegliere fra venti tipi di pasta, figuriamoci quando bisogna scegliere come creare, strutturare e rifinire un mobile!

Credo che siamo tutti d’accordo su questo! Hai sempre fatto questo lavoro Luca?

In realtà io sono nato come architetto progettista, poi sono passato a tecnico commerciale ed infine sono arrivato ad occuparmi della parte acquisti e preventivi. Come ho detto prima, però, sempre nel campo dell’arredamento.

E per concludere…. Se dovessi scegliere un punto di forza dell’azienda, quale diresti?

E’ difficile sceglierne solo uno…  Sicuramente però la versatilità è il nostro punto cardine! CN riesce infatti a giostrarsi fra svariati tipi di produzioni e prodotti. L’azienda ha deciso di seguire questa linea di pensiero perché vuole riuscire a soddisfare ogni minima esigenza del cliente, e per farlo è necessario non essere troppo rigidi. Collegato alla versatilità, quindi, un altro punto di forza dell’azienda è la capacità di seguire il cliente dalla A alla Z, dall’inizio alla fine del flusso produttivo. Tutto, ovviamente, tenendo sempre come costante l’alta qualità dei prodotti.


Grazie mille Luca, a presto!

E anche con tutti voi a presto con il prossimo articolo!

martedì 26 maggio 2015

IL NOSTRO MONDO

Quando la lavorazione del legno è sintesi perfetta di tradizione artigianale e produzione industriale efficiente.





Eccoci tornati! E’ passato un po’ di tempo dal nostro ultimo articolo quindi abbiamo pensato: come (ri)iniziare nel migliore dei modi? Semplice: vogliamo farvi entrare nel nostro mondo facendoci conoscere un po’ meglio, in modo tale da poterci presentare anche ai nuovi visitatori. Pronti a partire?

Innanzi tutto….

Chi è CN Arredamento Design?

CN può essere considerata come referente unico per architetti e aziende che hanno bisogno di realizzazioni di diverse tipologie e stili, dal classico al moderno, dai pezzi unici alle produzioni seriali. Ciò che accomuna tutta la produzione della nostra azienda è il fatto di essere 100% made in Italy. Un made in Italy particolare, quello della Brianza: il made in Italy per eccellenza nel campo dell’artigianato.

Ma come siamo arrivati a questo punto?

Tutto iniziò nel 1981 quando Giancarlo Cappi decise di rilevare l’antica falegnameria Pozzoli di Giussano (CO) presso la quale lavorava come responsabile di produzione. Il suo scopo era quello di trasformarla in una realtà aziendale strutturata.  Questo obiettivo fu reso possibile nel corso degli anni grazie a una continua crescita, strettamente connessa all’ utilizzo di nuove tecnologie e di una progressiva industrializzazione dei processi. Tutto questo contribuì anche a rendere la produzione di CN sempre più versatile, sempre più vicina al proprio cliente.

Come si configura oggi l’azienda?

CN Arredamento Design oggi può essere considerata come una delle più rilevanti aziende nel mercato dell’arredamento. Essa riesce infatti a coniugare processi e tecnologie innovative con la grande esperienza degli artigiani, arrivando così a proporre pezzi unici nel loro genere.
Cn Arredamento Design affianca il cliente in fase di preventivo e nell’esecuzione di rilievi e dime, offre assistenza pre e post vendita, rimane vicino nell’ideazione di progetti e in qualità di referente affidato per il lavoro di specialisti. E’ sempre pronta a proporre soluzioni di diversi stili e tendenze.

Come fa CN ad offrire un servizio così completo?

Il flusso produttivo dell’azienda parte dalla progettazione ed arriva fino alla messa in opera. Più precisamente, il processo inizia con la raccolta della proposta d’ordine, per poi passare alla quotazione e alla realizzazione di piccole campionature. Il progetto viene poi trasmesso all’ ufficio tecnico a seguito del quale si inizia a pianificare il processo produttivo. Il prodotto passa poi al reparto falegnameria e verniciatura. Al termine, il cliente può collaudarlo e, se soddisfatto, si conclude il processo con la spedizione, il trasporto e la consegna con la relativa posa in opera. (Non vi preoccupate, sappiamo che può sembrarvi complesso o addirittura difficilmente realizzabile.. vi spiegheremo nei prossimi articoli come tutto questo è possibile!nessun trucco di magia..ve lo assicuriamo!).




CN Arredamento Design: un punto di riferimento nella lavorazione del legno. Un punto di riferimento per marchi, brand e studi di respiro internazionale.  Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono realizzare progetti, e che hanno bisogno di una mano esperta per farlo.