lunedì 15 giugno 2015

Al SALOON con LUCA!


Finalmente torna attiva anche la sezione “saloon di CN” del nostro blog! Con le prossime interviste riuscirete ad avvicinarvi sempre di più alla nostra azienda, quasi come se foste qui con noi! Come vi abbiamo promesso nell' articolo precedente, vogliamo farvi capire meglio come funziona il nostro processo produttivo, quindi come non partire da Luca Colombo? Non sapete ancora chi è? Scopritelo con noi!




Ciao Luca, presentati ai nostri lettori!

Ciao, sono Luca e sono un architetto. Sono in CN da un anno, ma da sempre lavoro nel campo dell’arredamento. Ho sempre avuto questa passione e credo non cambierà mai!

Cosa fai di preciso in CN?

Bella domanda. In CN mi occupo di svariate mansioni… dove c’è bisogno, Luca arriva! Il mio principale impiego rimane comunque l’ufficio acquisti e l’ufficio preventivi. Per quanto riguarda l’ufficio preventivi, mi occupo di preparare le offerte ai clienti, qualsiasi sia il loro bisogno. Per quanto riguarda l’ufficio acquisti, invece, la mia occupazione principale riguarda l’approvvigionamento delle materie prime, dal vetro al legno, dal metallo al tessuto: insomma, cerco di reperire tutto ciò di cui CN ha bisogno.

Ma se volessimo andare un po’ più nel dettaglio… come ci spiegheresti la preventivazione in CN?

L’ obiettivo del nostro ufficio preventivi è quello di preventivare con costi certi in modo tale da offrire al cliente il prezzo più conveniente e adatto alle sue richieste. Per farlo, partiamo con la selezione di materiali in relazione al budget del cliente. Mi spiego: a seconda della loro disponibilità, scegliamo una soluzione piuttosto che un’ altra. Inoltre, lavoriamo con un file excel tarato su costi di produzione e costi aziendali che derivano da analisi e report del controllo di gestione. In parole semplici, cerchiamo di sviluppare il preventivo in maniera più precisa e affidabile possibile.



Cosa ti piace del tuo lavoro?

L’aspetto che più apprezzo del mio lavoro è l’essere a costante contatto  con il mondo dell’arredamento. E non intendo solo a livello astratto, ma, anzi, soprattutto concreto. Il fatto di partire da un’ idea e vederla poi realizzata e finita mi fa capire che il mio lavoro è utile, serve.  E’ questa la più grande soddisfazione!

Cosa risulta difficile invece?

Tanto mi piace stare a contatto con l’arredamento, tanto risulta difficile invece gestire il cliente. Penso sia questo l’aspetto più complesso del mio lavoro: capire i suoi bisogni, capire cosa vuole. Credo comunque che sia normale che si creino certe difficoltà proprio perché stiamo parlando del mondo dell’arredamento, uno dei più vasti e ampi. Abbiamo già difficoltà quando andiamo a fare la spesa e dobbiamo scegliere fra venti tipi di pasta, figuriamoci quando bisogna scegliere come creare, strutturare e rifinire un mobile!

Credo che siamo tutti d’accordo su questo! Hai sempre fatto questo lavoro Luca?

In realtà io sono nato come architetto progettista, poi sono passato a tecnico commerciale ed infine sono arrivato ad occuparmi della parte acquisti e preventivi. Come ho detto prima, però, sempre nel campo dell’arredamento.

E per concludere…. Se dovessi scegliere un punto di forza dell’azienda, quale diresti?

E’ difficile sceglierne solo uno…  Sicuramente però la versatilità è il nostro punto cardine! CN riesce infatti a giostrarsi fra svariati tipi di produzioni e prodotti. L’azienda ha deciso di seguire questa linea di pensiero perché vuole riuscire a soddisfare ogni minima esigenza del cliente, e per farlo è necessario non essere troppo rigidi. Collegato alla versatilità, quindi, un altro punto di forza dell’azienda è la capacità di seguire il cliente dalla A alla Z, dall’inizio alla fine del flusso produttivo. Tutto, ovviamente, tenendo sempre come costante l’alta qualità dei prodotti.


Grazie mille Luca, a presto!

E anche con tutti voi a presto con il prossimo articolo!