mercoledì 4 settembre 2013

Al SALOON con ANTONIO!

Bentornati sul nostro blog, CN riparte alla grande con la sua rubrica I SALOON di CN!
Come sono andate le vostre vacanze? Qui sembra che qualcuno si sia divertito in Costa Azzurra, anche se in realtà avrebbe preferito la montagna... Ecco a voi Antonio Ciceri!

Ciao Antonio, presentati ai nostri lettori!
Ciao, sono Antonio, lavoro in CN da circa due anni al controllo numerico. Prima di arrivare qui ero impiegato tecnico e seguivo la programmazione della produzione, ma avevo già esperienza nella programmazione delle macchine. Sono cambiate un po' di cose nel mio lavoro, diciamo che ora sono fisso alla macchina, mentre prima seguivo anche altri tipi di lavorazioni.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Mi piace quando ci sono cose nuove, per le quali bisogna trovare nuovi modi li lavorazione.

E' difficile imparare il tuo mestiere?
Eh difficile... Non so, dopo tanti anni di esperienza si può dire di no, magari per qualcuno alle prime armi è diverso. E' comunque un lavoro interessante, per un ragazzo che si appassiona di questi sitemi.

Come funziona il ciclo di lavoro?
In base al disegno che arriva dall'ufficio tecnico io elaboro i programmi e la macchina esegue le lavorazioni. A volte ci sono delle lavorazioni ripetitive, per esempio delle reti, per cui ci sono già i programmi in macchina e mi basta solo richiamarli ed eseguirli. Dipende molto dal tipo di lavoro che ci viene dato.

Su che centro lavori? E che differenze ci sono tra i due macchinari presenti in CN?
Io lavoro sul centro della Felder. Diciamo che l'altra macchina, la Morbidelli, è completa di 5 assi, mentre su questa, tramite un aggregato, si potrebbe arrivare ai 5 assi. Attualmente lavoro con 4 assi. La differenza che trovo notevole, è che sull'altra macchina c'è un posizionamento dei piani di lavoro automatico, per cui diciamo che la lavorazione è molto più veloce. Specialmente quando si devono eseguire pannelli in numero limitato, 3-4 pannelli, il piazzamento delle ventose e del piano di lavoro è automatico ed è molto più veloce.
Le macchine sono entrambe valide e qualunque tipo di lavorazione, magari con dei programmi aggiornati, è fattibile qui in CN.


Come e quanto sono cambiati i programmi di gestione della macchina?
Per l'esperienza che ho, diciamo che da una decina d'anni a questa parte non ho trovato grandi cambiamenti. Ricordo invece che già una ventina di anni fa, le prime macchine che uscivano a controllo numerico erano molto più lente e i programmi da elaborare erano molto più complessi. Ora si riescono a fare anche lavorazioni più complesse.

Quali sono le lavorazioni più difficili da realizzare?
Mi è capitato di lavorare, con la macchina a 5 assi, sui curvati. Cassetti curvi, spalle curve.. quindi un po' tutte le lavorazioni che si eseguivano su queste superfici curvate: fresate, fori inclinati, tagli inclinati e così via. Poi il problema era anche creare le controdime per poter bloccare questi pezzi.

Ora basta lavoro, raccontaci un poì della tua vita!
Quando non sono al lavoro sono a casa con la mia famiglia. Ho tre figlie e sono già nonno! Seguo i lavori di casa, il giardino e ho l'hobby della bici su strada, sono uno di quelli che rompe le scatole agli automobilisti!

Grazie mille Antonio!

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua opinione!