lunedì 17 dicembre 2012

Piacere, CN!

Buongiorno a tutti e bentornati nel blog di CN!
Prima di concludere il ciclo di articoli dedicati al controllo di gestione, fermiamoci un attimo per parlare di qualcosa che, sebbene a primo impatto appaia scontato, non lo è del tutto.

Parliamo oggi dell'immagine dell'azienda

Come già ribadito nei primi punti di questo articolo, è importatissimo, per qualsiasi azienda, conoscersi veramente. Questo è il primo passo per poter iniziare un persorso di crescita, sia internamente che sul mercato.

Si sono spesi fiumi e fiumi di inchiostro sulla creazione di una immagine d'impresa, o meglio di una identità societaria (dall'inglese corporate identity). La parola "immagine", infatti non riflette appieno quello che questa non ben definita attività si promette di fare per l'azienda.
Non basta un bel logo, une bella sede, delle persone cordiali e una bella pubblicità.
La creazione di una immagine aziendale parte innanzitutto da quello che si è e si sviluppa coerentemente con l'anima (che, se ci pensate bene, suona simile a AIM, l'aspirazione, lo scopo). Questa anima solo in seguito deve trovare corpo, ed ecco che si inizia a parlare di grafica, di presentazioni, di presenza sui media.

CN Arredamento Design si è conosciuta sempre meglio, ha sviluppato nel corso dei suoi più di 30 anni di attività una forte conoscenza di sè e dei propri processi.
Ora, grazie alle nuove tecnologie sta attuando quel passo in più ... ma ne parleremo tra pochi giorni nell'ultimo articolo del progetto G.Ma.P.
In anteprima per gli affezionati, ecco il titolo: G.Ma.P. 1.3, ovvero: facciamoci guardare!

Vi lasciamo oggi con un esempio pratico di come questa comunicazione può avvenire: la classica lettera di presentazione, che costituisce il biglietto da visita di molte società, è normalmente un pezzo di carta fitto di scritte e ricco di grandi concetti... Bello, interessante se vogliamo... ma diciamocelo, è anche noioso.
Avere un primo approccio con una realtà attraverso uno strumento così noioso stronca sul nascere ogni curiosità e voglia di conoscersi.
I siti internet hanno in parte ovviato a questo problema (ma ne parleremo più approfonditamente nel prossimo articolo), anche se, parlando ancora una volta francamente, esistono alcuni siti che possono essere ancora più noiosi della lettera sopracitata.



Uno degli strumenti che va per la maggiore ora, sono le presentazioni.
Dal classico power point al video, fino a prezi ed oltre ancora... Ognuno ha scelto il suo metodo e le comunità in cui condividere questi (a volte) veri e propri gioiellini, nati dalla fantasia di chi, con la realtà aziendale ci ha a che fare tutti i giorni.
 Anche noi quindi ci siamo adeguati: ecco a voi... la presentazione di CN ARREDAMENTO DESIGN!
(also in the english version!)
Divertitevi!
Enjoy it!


Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua opinione!