venerdì 21 dicembre 2012

G.Ma.P. 1.3 ovvero: facciamoci guardare!

Ultimo appuntamento con il ciclo degli articoli sul progetto G.Ma.P.: La WEB EXPERIENCE!


Il progetto Getting a Managerial Prospective ha dato a CN Arredamento Design un impulso molto forte in fatto di crescita: non solo, come ricordato nei precedenti capitoli, si è sviluppata una employee analysis e un sistema di budgeting e costing, e non solo si stanno facendo dei passi importanti verso una crescita orientata al lungo termine, ma si sono compiute anche delle scelte importantissime in tema di COMUNICAZIONE e IMMAGINE!
Potete immaginare cosa voglia dire per un'azienda che lavora a livello europeo non avere ancora, nel 2012 un sito aggiornato, una piattaforma per comunicare e rendersi visibile con tutti gli stakeholders, sia quelli già acquisiti che quelli potenziali. Più o meno come cercare di parlare senza microfono e senza salire su una pedana durante un comizio molto agitato.
Quindi la decisione di rinnovare il vecchio sito, oramai del tutto inutile (se non nocivo) per l'azienda, è arrivata spontaneamente nel corso del progetto sviluppato in collabrazione con Cube Consulting. Per rendere questa comunicazione ancora più attiva e, aggiungerei, umana, si è pensato, grazie alla preziosa collaborazione di Michela Natale, di attivare un blog, dove CN può mostrarsi in modo dinamico per tutto quello che: un'officina di innovazione, di tendenze, di eventi non solo legata al mondo dell'arredo, ma soprattutto come realtà imprenditoriale del territorio brianzolo.

Tutti sappiamo bene quanto sia importante la comunicazione (ne abbiamo parlato pochi giorni fa qui) e oggi non facciamo altro che riproporvi lo stesso concetto, narrandovi la storia della nascita di questo blog e del sito di CN Arredamento.


BENVENUTI quindi nella nostra Homepage. Semplice, essenziale, e dalla quale si capisce già con chi si ha a che fare. CN Arredamento Design è un'azienda senza grandi orpelli, che sa fare bene i suo lavoro e di quello si occupa.
 Il sito presenta dei percorsi specializzati, per permettere ad ogni tipo di utente una navigazione mirata ed agile.
Per chi vuole conoscere la tecnica, le macchine, la produzione seriale, il bottone "Capacità produttiva" fornirà risposta a tutte le domande; chi invece sta cercando una lavorazione particolare, un fuori serie/fuori misura (a volte per i tecnici anche fuori dalla divina grazia), troverà nella sezione "Personalizzazioni" ciò di cui ha bisogno.
Il tutto è corredato da un portfolio fotografico dei lavori già eseguiti, ma non fatevi trarre in inganno!
La produzione di CN Arredamento Design non si limita agli oggetti rappresentati sul web, quella è solo la punta dell'iceberg!
L'attività di CN è spiegata nelle verie pagine, accessibili dalla barra dei menù in alto. Si delinea alla fine un quadro completo, dalla storia dell'azienda, alle sua realtà odierna, fino alla sua mission più grande: L’efficienza produttiva di una azienda, la cura per i dettagli e la capacità di personalizzazione di un artigiano.


Passiamo ora al blog: ma... dobbiamo veramente parlarne? Io lascerei a voi questa parte!
Diteci cosa ne pensate, se vi piace, se avete articoli da proporre, se invece è stato un buco nell'acqua.
Delineamo però almeno i contorni di questa operazione: il blog è nato come portale aperto sul  mondo, per essere stimolante e stimolato dalla realtà esterna e raccontarne una parte, quella vissuta all'interno di CN Arredamento. Dite che funziona?


Infine anche oggi vi proponiamo un'intervista a chi ha collaborato a questo progetto e l'ha poi portato a compimento: Fabrizio Basso, IT Specialist di Cube Consulting:

1) È stato difficile capire cosa CN doveva comunicare con questi mezzi? Perché?

No, al momento del riconsolidamento della presenza sul web, CN Arredamento aveva le idee chiare sui propri obiettivi; il lavoro si e' concentrato sull'identificazione del target di utenti e i relativi obiettivi
2) Avete seguito delle linee guida nella progettazione?
Il sito e' stato costruito con particolare attenzione alla User Experience, promuovendo la semplicita' e l'interattivita'. Le informazioni sono raggiungibili anche attraverso percorsi guidati studiati per le esigenze di diverse fasce di utenti, favorendo l'esplorazione attiva dei contenuti in cui l'utente e' chiamato a scegliere i contenuti che intende visualizzare e a costruire il proprio percorso di esplorazione.

3) Per quanto riguarda il sito, trovi che ci siano degli elementi particolarmente significativi che lo rendano particolarmente interessante?
Devo ammettere che nonostante non sia pragmaticamente funzionale, mi piace molto come la grafica del sito si sia potuta ispirare alle semplicita' del logo di CN, garantendo una coerente estensione dell'immagine di CN sulla rete. Ancora una volta in CN, la differenza e' stata fatta dallo staff che si e' impegnato per la creazione ed il mantenimento di un blog di informazione sul mondo del legno e della falegnameria.













Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua opinione!