mercoledì 31 ottobre 2012

Biennale Interieur 2012


 Si è tenuta settimana scorsa, in terra belga, la 23esima edizione della biennale di design Interieur, oramai punto di riferimento affermato nel panorama delle novità dell'arredamento di interni europeo (e non solo).

 Durante tutta la settimana, nuove e vecchie firme del design del mobile e di complementi di arredo hanno mostrato a più di 90.000 visitatori le eccellenze dell'avanguardia creativa. 
Dal 1968, anno della sua nascita, la Interieur Foundation ha adottato la forma dell'istituzione no-profit, mostrando al mondo intero che l'arredamento di interni non è solo una questione commerciale, ma di cultura e ricerca. Infatti, al classico modello dell'Expo, si affiancano una serie di eventi culturali, in svariate sedi, che conferiscono alla manifestazione un carattere aperto e comunicativo, non solo economico e dedicato strettamente agli operatori del settore.
Quest'anno il curatore è stato Lowie Vermeersch, già noto designer e famoso in italia per le sue collaborazioni col gruppo Pininfarina e creatore del GranStudio a Torino, nonché presidente della suddetta associazione. Giusto uno sconosciuto alle prime armi.
Come sconosciuti sono gli artisti che hanno esposto nelle sedi di Interieur collocata nel cuore di Kontrijk, la Buda Island. Ross Lovegrove, Nendo, David Bowen, Troika, Greg Lynn... 


Restiamo però nel padiglione più grande, la vera e propria Kontrijk Xpo, dove un qualche centinaio di marchi da tutta europa hanno fatto bella mostra delle loro ultime creazioni, del'inventiva dei loro designer e dell'avanguardia delle tecniche sviluppate. Design di tendenza, la semplicità, accompagnata da una dose non indifferente di sorpresa, di inaspettato, che colpiscono lo spettatore e catturano l'attenzione al primo sguardo.

A questo grande evento, CN Arredamento non poteva di certo mancare: siamo andati a visitare la fiera venerdì 26, una toccata e fuga in giornata per conoscere i nostri nuovi, potenziali, clienti. La nostra presenza non è stata limitata solo a quel giorno però, ma l'azienda ha fatto bella mostra di sè negli allestimenti di prestigiosi marchi italiani, con nomi di grande rilievo: Giò Ponti, nell'area di Molteni&C, giusto per citarne uno. Ancora una volta l'eccellenza della lavorazione e la cura dei dettagli hanno accompagnato i nostri prodotti, splendidamente inseriti nell'alto livello culturale e di prestigio della manifestazione.
Seguite tutti gli sviluppo del post-expo su Twitter o Facebook. Vi terremo aggiornati!







martedì 23 ottobre 2012

La FORMAZIONE in azienda




Formazione: progressiva acquisizione, attraverso lo studio o l'esperienza, di determinate competenze specifiche, processo con cui qualcosa si forma.

L'importanza della formazione per il mondo lavorativo è cosa oramai nota: basta digitare 'formazione' su qualsiasi motore di ricerca per essere sommersi dalle opportunità di seguire corsi erogati da enti di qualunque genere. Dai corsi di giardinaggio alle tecniche più moderne per la chirurgia, tutti possono trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.

Ma come si inserisce una proposta così ampia nel mondo delle imprese? Cos'è la vera formazione di cui le aziende hanno bisogno?

Senza dubbio l'essere avvantaggiati sulle tecniche di produzione e sulla qualità delle lavorazioni è un primo passo: l'eccellenza ha sempre giocato un ruolo decisivo nella riuscita di progetti nuovi e nel rilancio di quelli non troppo recenti.
La formazione qui è intesa quindi come avanguardia, come profonda conoscenza del mondo e delle sue evoluzioni, ma non senza un briciolo, o forse più, di capacità previsionale e di voglia di sfida. 

Proprio in quest'ottica, l'essere bravi a fare qualcosa non basta: occorre sapere gestire le proprie capacità, potersi vendere al meglio. Ed è qui che entra in gioco la formazione di alto livello professionale: sono i dirigenti, gli amministratori che devono imparare a saper valutare il loro potenziale e ad utilizzare gli strumenti per impostare il governo aziendale in modo da indirizzare l'impresa là dove si vuole arrivare.
La formazione manageriale è volta a fornire una serie di "attrezzi" per i dirigenti, perché possano guardare alla loro realtà in modo diverso e più consapevole, porre sul livello delle grandi aziende internazionale, poter dialogare con loro rendendosi conto di chi si è e cosa si vuole fare. E soprattutto COME.


Un po' come una barca: chi ha in mano il timone deve sapere che direzione prendere, come guardare la bussola, come regolare le vele e in che punto dell'oceano ci si trova.

Un po' come l'asino e la carota: bisogna puntare la carota nella direzione giusta per permettere al l'asino di muoversi sul giusto sentiero. Probabilmente l'asino sarà più motivato dalla prospettiva del lauto spuntino, piuttosto che da una bastonata correttiva a posteriori, dopo che avrà già commesso lo sbaglio.

In CN arredamento è quello che si sta cercando dei fare col nuovo sistema di controllo di gestione, con l'aiuto di Cube Consulting.
Molte altre aziende si stanno fornendo di questi strumenti, 
stanno imparando come muoversi e come utilizzarli in un'ottica di medio-lungo termine.

Allora... Buona navigazione a tutti!

lunedì 15 ottobre 2012

MADE 2012: Borghi e centri storici



MADE EXPO 2012 si avvicina: tra pochi giorni la fiera di Rho aprirà le porte alla quinta edizione della quattro giorni Milano Architettura Design Edilizia.
Sull'onda del successo delle scorse edizioni, Federlegno continua a proporre un immancabile appuntamento internazionale per gli esperti del settore, innovandolo di anno in anno.


Quest'anno, in particolare, un gran numero di eventi farà da corollario alla manifestazione. Vi segnaliamo, tra gli altri, "Borghi e Centri Storici", in cui si parlerà di riqualificazione e recupero di edifici di rilevanza storica, nell’ottica della valorizzazione del prezioso patrimonio artistico italiano.


Per restituire ad una dimora storica la piena funzionalità non basta, però, restaurarne la facciata e le strutture esterne: la ricostruzione degli interni é un momento fondamentale per donare nuova vita a queste strutture. E chi meglio degli esperti del settore della lavorazione del legno  può occuparsene?

CN Arredamento Design si inserisce perfettamente in questo contesto. Il Know-how che offre ai propri clienti non comprende solo le nuove tecnologie e le più recenti innovazioni stilistiche ma vede le sue basi nell’antica tradizione manifatturiera italiana, cosa che permette all’azienda di potersi interfacciare con le realtà più diverse. CN ArredamentoDesign ha curato infatti, in prima persona, il riadattamento degli interni di numerose ville d'epoca, recuperando o realizzando ex novo mobili in stile classico di pregevole fattura, restituendo al loro antico splendore autentici gioielli dell’arte italiana.



Restauro di dimore storiche e creazione di arredamenti in stile, interventi di recupero architettonico e riqualificazione e riorganizzazione degli interni alla ricerca della massima funzionalità, il tutto nel rispetto della tradizione e dell'integrità storica. La tradizione manufatturiera italiana si mette al servizio della conservazione dei beni culturali: la riscoperta e la rivalutazione dei tesori storici non è mai stata così moderna!

sabato 6 ottobre 2012

CN ARREDAMENTO DESIGN: DALLA TRADIZIONE BRIANZOLA DEL MOBILE ALL’INNOVAZIONE DI GUSTI, STILI E TENDENZE DI UN PUBBLICO CHIAMATO MONDO





CN Arredamento Design nasce nella splendida cornice della Brianza, dove ha sede il più antico distretto del mobile italiano, che si caratterizza per la produzione di mobili e oggetti in legno nonché mobili in metallo, complementi di arredo e componenti (vernici, materie plastiche, produttori di tessuti).
 Benché specializzati in tutte le fasi produttive(non solo l’assemblaggio dei mobili, ma anche l’intaglio, l’intarsio, la lucidatura, la laccatura, la doratura, la lavorazione di vetri, metalli, plastiche, imbottiture, ecc.), gli artigiani del mobile brianzoli devono il loro vantaggio competitivo soprattutto all’attività  di progettazione e design, e, quindi, al contenuto estetico e tecnico dei loro prodotti.

E’ la Brianza, infatti, con la sua cultura del fare e del produrre, la culla del design italiano, ormai core business di questo territorio conosciuto in tutto il mondo per la realizzazione di progetti e prodotti finiti ai massimi livelli qualitativi.

In questa cornice s’inquadra CN Arredamento, che nasce come  impresa dai caratteri artigianali.
Il fondatore, Giancarlo Cappi, infatti, altri non è che un artigiano nato e cresciuto in Brianza, il quale ha basato tutta la sua attività su un’unica, fondamentale regola: operare affinché CN Arredamento mantenga sempre le caratteristiche dell’impresa del legno brianzolo, ovvero artigianalità, attenzione alla qualità e allo stile.
E proprio il rispetto di questo prezioso insegnamento,  mai venuto meno in trent’anni di storia, ha consentito ai figli di Giancarlo, Silvio e Davide Cappi, di guidare l’impresa nel delicato passaggio da una dimensione artigianale alla realtà industriale che è oggi.
Oggi come ieri gli arredi CN Arredamento portano con sé il know-how della tradizione brianzola, seguendo, però, costantemente l’evoluzione del gusto dei consumatori ed anticipandone stili e tendenze.

Benvenuti a tutti nel blog di CN ARREDAMENTO DESIGN!






Cari amanti del design,
è  con estremo piacere che da oggi la squadra di CN Arredamento Design mette a vostra disposizione il suo “diario di bordo”:  il CN-blog è uno spazio libero dove condividere le informazioni aggiornate sul mondo di CN Arredamento e, in generale, sul settore del mobile, con interviste a personaggi chiave (designer, partner commerciali, consulenti), curiosità e molto altro.
Potrete conoscere da vicino le persone di CN che vi dispenseranno consigli, rendendovi partecipi delle loro attività e dei loro “segreti”.
Ma il CN-blog vuole essere soprattutto un luogo di condivisione,  in cui la parola sia anche la vostra.
Cosa ci aspettiamo da voi? Commenti, apprezzamenti, iniziative e, perché no, critiche.
Per poter partecipare attivamente alle discussioni del blog ed entrare così ufficialmente nel mondo di CN basta un semplice click: alla fine di ogni articolo troverete pulsanti che Vi permetteranno di segnalare l'articolo sui vostri social network preferiti o commentarlo.
 Lo staff di CN Arredamento sarà pronto a rispondere ad ogni Vostra domanda.
Occhio, però, alle regole della netiquette,  in particolare siete pregati di non postare commenti e atteggiamenti giudicati lesivi del buon costume e irrispettosi nei confronti degli altri ospiti del blog, nonché pubblicità e link a siti esterni non correlati all’argomento trattato.
 Buona lettura e benvenuti ufficialmente nel
                                                                                        
CN-BLOG, il “DIARIO DI BORDO” DI CN ARREDAMENTO DESIGN.